DANTE ALIGHIERI AD AULLA – Riscoprire il Sommo Poeta per nuove conoscenze.

di Paolo Cavaleri

Sarà un evento particolare, quello che si terrà ad Aulla alla Sala Tobagi il 27 maggio dalle ore 15:00.

Chiamato “Coscienza e conoscenzaIl viaggio di Dante tra Gnosi e Scienza” allude piacevolmente al viaggio metaforico che il sommo poeta affrontò nei meandri della sua anima, dando al mondo intero la Commedia più importante, simbolica e ricca che caratterizzò il Medioevo.

I relatori saranno Luigi Battistini, Davide Baroni, Giuseppe Benelli, Alessio Boni, Mirco Manuguerra, Fabrizio Panizzi, Angelo Tonelli che esporranno temi su ricerche di settore personalizzate ad hoc che hanno potuto coltivare nel tempo: si parlerà dell’importanza che hanno avuto i Templari, il ruolo dei Fedeli d’Amore, come quello della Chiesa, passando poi alla riscoperta della Geometria Sacra per arrivare a toccare il concetto di Alchimia e Neoplatonismo. Un viaggio tra Gnosi e Scienza dove anche la Psicologia moderna potrà offrire ancora risposte.

Dante Alighieri, conosciuto come un esponente del Dolce Stilnovo, viene visto come il padre dei letterati che tra duecento e trecento hanno adoperato simbolismi, metafore e reinterpretazioni mitologiche, che fecero del periodo Medioevale il millennio di transizione dalla Cultura Classica, passando per quella cristiana, arrivando a teorie fondanti per il Rinascimento fiorentino.

Forse, dopo centinaia di anni, è sempre possibile riscoprire uomini come questi per andare oltre l’autore stesso e aprirsi a conoscenze viste fino ad ora occulte, ma che in realtà loro stessi hanno voluto mettere sotto gli occhi di tutti.


Evento promosso dal Comune di Aulla, da PROLOCO Città di Aulla, con RADIOElle LUNIGIANA e l’Associazione CulturaleATHENA, è supportato anche da PAPERPRINTToner-Cartucce-PC (Aulla) e STIL EDIL di Rinaldi Alberto.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *